Chi sono

Mi chiamo Riccardo Micuccio, sono laureato in Fisioterapia e specializzato in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.

Il mio percorso di studi post-laurea è iniziato approfondendo lo studio sui tessuti connettivi e sulle tecniche di trattamento di questi ultimi, prima fra tutte la Manipolazione Fasciale del Dott. Stecco. Successivamente mi sono avvicinato alla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che nel tempo è diventata il punto di riferimento per la mia professione.

Dott. Riccardo-Micuccio

Grazie alla MTC i miei trattamenti riabilitativi hanno acquisito un sistema di valutazione e trattamento complesso e articolato attraverso cui è possibile trattare il paziente con patologia muscoloscheletrica, viscerale, autoimmune e reumatologica.

Lo studio e la qualità dei trattamenti mi ha inoltre permesso di apprezzare una delle peculiarità della MTC: la prevenzione. Per questo motivo mi occupo anche di programmi preventivi per il mantenimento della salute dell’individuo.

 

 

Dall’incontro con la MTC la mia ricerca e attività professionale si alimenta nel ricercare e studiare sinergie tra le tecniche fisioterapeutiche occidentali e quelle della medicina cinese.

Il mio obiettivo professionale, che guida il mio lavoro quotidiano è infatti la prevenzione della malattia e il miglioramento della qualità della vita delle persone. La passione per la MTC e questo desiderio hanno così unito la mia professione a questa medicina magnifica.